Campeggi Riuniti

▪ Pastorale del Turismo ▪ Diocesi di Milano ▪

Icona per i 20 anni del Gruppo - 2003

icona Per sostenere l'esperienza del campeggio parrocchiale è nato nel 1983 il GRUPPO CAMPEGGI RIUNITI che raccoglie e coordina i campeggi parrocchiali della Diocesi di Milano: è un'organizzazione associativa che, attraverso una stretta collaborazione tra i soci, affronta problematiche di carattere tecnico-amministrativo, formativo e mette in comune la meravigliosa esperienza del campeggio come attività educativa della Parrocchia.
Per meglio essere in sintonia e in costante confronto il Gruppo, oltre ai periodici incontri formativi e alle assemblee organizzative, si è dotato di un proprio sito Internet: www.campeggiriuniti.it.

Quest'anno il Gruppo festeggia 20 anni della propria attività!
Un importante traguardo che, tra le varie iniziative, ha portato il Gruppo alla realizzazione di un'icona rappresentativa dei valori che "conducono" l'esperienza del campeggio estivo parrocchiale.
L'icona sarà consegnata a tutte le parrocchie del Gruppo e costituirà un significativo arredo della tenda della presenza, cuore della vita del campeggio.
Sull'icona è rappresentata come episodio centrale la "Trasfigurazione del Signore", sintesi dell'esperienza del campeggio, e ai due lati sono presenti otto scene del Vangelo che richiamano alcuni valori da condividere e vivere durante quest'esperienza: la preghiera, l'eucaristia, l'amicizia, il cammino, l'accoglienza, il sacrificio, la fede e la vita eterna.

icona L'artista Caterina Livi Monastyrski così presenta l'opera:
"La Trasfigurazione è immagine della Gloria di Cristo, che si manifesta ai discepoli come Dio Vivente dei profeti e come uomo risorto dai morti, così come nella gloria futura e nella sua venuta finale.
La luce accecante che proviene dalle vesti risplendenti del Salvatore, simboleggianti la sua natura Divina (la luce non creata e propria di Dio) sconvolge i discepoli che lo avevano seguito sul monte Tabor.

icona Elia, raffigurato come l'anziano dai lunghi capelli, e Mosè, che reca le tavole della legge, furono entrambi resi degni di vedere la manifestazione misteriosa del Signore, il primo sull'Oreb, il secondo sul Sinai. Essi conversano con Cristo, raffigurato come l'Emanuele - il Messia dell'antico Testamento, che sin dagli albori l'arte cristiana raffigura come l'adolescente avvolto nel manto splendente.

Il cerchio con la stella iscritta è il simbolo della Nube luminosa della Gloria, che dal cielo scende sulla terra, pieno di tuono e di luce accecante del Divino. Il cerchio-arcobaleno è il simbolo dell'alleanza di Dio con l'umanità.

icona Le scene ai lati: il Battesimo, la resurrezione di Lazzaro, l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, l'ultima Cena, la preghiera nel giardino dei Getsèmani, la Crocifissione, il cammino con i discepoli di Emmaus e l'Ascensione rappresentano le tappe del cammino nella salvezza evangelica, ma anche le nostre tappe del cammino con Gesù".