Campeggi Riuniti - Articolo

Campeggi Riuniti

▪ Pastorale del Turismo ▪ Diocesi di Milano ▪

CARD. SCOLA: AI RAGAZZI, "L'ESPERIENZA DELLA BELLEZZA" PER USCIRE DALLA CRISI

Sono stati 700 i ragazzi che hanno accolto oggi tra le montagne dell'Alta Valtellina il card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano, in visita a Santa Caterina Valfurva per il tradizionale appuntamento estivo con i giovani impegnati nei campeggi estivi della diocesi.
"Tra queste stesse montagne anche io, negli anni Sessanta, gli anni del boom economico, ho vissuto l'esperienza del campeggio", ha raccontato ai ragazzi il cardinale: "Mi impressiona vedere il rispetto della natura che vivete oggi voi giovani, mentre allora nei boschi mancava la cultura del rispetto del creato che oggi è fortunatamente diffusa". "La bellezza è la via per conoscere ed entrare in relazione con il Creatore di questa bellezza", ha detto il card. Scola nell'omelia della messa celebrata tra le tende: "La bellezza di questa valle, così come la bellezza dell'esperienza dell'amicizia cristiana che qui vivete in modo straordinario, vi aiutino a parlare maggiormente con Dio". L'arcivescovo di Milano ha sottolineato poi, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti, come "per uscire da questo momento di crisi, oltre a tutte le iniziative che possiamo e dobbiamo mettere in campo, ad essere decisiva è l'esperienza della bellezza".
Il cardinale ha voluto anche ricordare le vittime dell'alluvione e delle frane che colpirono la Valtellina 25 anni fa, alla fine del luglio 1987.

20/07/2012 - Servizio Informazione Religiosa