Campeggi Riuniti - Articolo

Campeggi Riuniti

▪ Pastorale del Turismo ▪ Diocesi di Milano ▪

Campeggi estivi: in 700 con il cardinale Scola

LECCO - Sono stati settecento i ragazzi che hanno accolto ieri mattina tra le montagne dell'Alta Valtellina l'Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, in visita a Santa Caterina Valfurva per il tradizionale appuntamento estivo con i giovani impegnati nei campeggi estivi della Diocesi di Milano.

All'incontro erano presenti i ragazzi e gli educatori provenienti dalle parrocchie di Acquate di Lecco, di Oggiona Santo Stefano (Va), di Induno Olona (Va), di Rozzano (Mi), di Cuveglio (Va), di Arsago Seprio (Va), di Cantù (Co), di Rovagnate e di Dolzago, oltre agli studenti del Collegio De Filippi di Varese, agli adolescenti dell'Azione Cattolica ospiti alla Casa "La Benedicta", ai ragazzi del Grest della locale parrocchia di Valfurva.

«Tra queste stesse montagne anche io, negli anni Sessanta, gli anni del boom economico, ho vissuto l'esperienza del campeggio – ha raccontato ai ragazzi l'Arcivescovo Scola – . Mi impressiona vedere il rispetto della natura che vivete oggi voi giovani, mentre allora nei boschi era frequente vedere rifiuti e mancava la cultura del rispetto del creato che oggi è fortunatamente diffusa».

Nel pomeriggio, alla casa "La Benedicta", sempre a Santa Caterina, l'arcivescovo Scola ha dialogato sui temi della fede con quasi cento adolescenti dell'Azione Cattolica Ambrosiana.

20/07/2012 - La Provincia di Lecco