Campeggi Riuniti - Articolo

Campeggi Riuniti

▪ Pastorale del Turismo ▪ Diocesi di Milano ▪

Il Cardinale Tettamanzi in visita in Valle d'Aosta ai campeggi ambrosiani

Valtournenche - La visita ha come obiettivo quello di incoraggiare e ringraziare le amministrazioni locali che aiutano e sostengono le comunità ambrosiane in queste iniziative estive di educazione. A Valtounenche l'incontro con le autorità regionali.

In occasione del 25esimo anniversario della Fondazione del gruppo "Campeggi riuniti", che in Italia conta un centinaio di campeggi parrocchiali, la Valle d'Aosta è stata scelta quale meta per la tradizionale visita dell'Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi. Una giornata, quella di martedì 29 luglio, dedicata ad evidenziare l'importanza di realtà estive quali i campeggi ambrosiani piuttosto che oratori, esperienze educative che la Chiesa segue con attenzione. In questo contesto, l'Arcivescovo di Milano ha incontrato questa mattina nel municipio di Valtournenche il presidente della Regione Augusto Rollandin, il presidente del Consiglio Albert Cerise e il sindaco del comune ospitante Giorgio Pession. Nella breve cerimonia Cerise ha evidenziato come la Valle d'Aosta sia lieta per la presenza del Cardinale Tettamanzi "proprio nell'anno in cui il coordinamento "campeggi riuniti" ricorda il XXV anniversario di fondazione".
A seguire la Santa Messa in località Maen, fulcro della visita, alla quale hanno preso parte i villeggianti e i ragazzi dei campeggi di Rescaldina e Induno Olona. Il programma della giornata di visita continua con la visita dell'Arcivescovo di Milano a Bionaz con i villeggianti e i ragazzi dei campeggi di Gorgonzola, Taccona di Muggiò, Petosino (Bg).

La visita, come ogni anno, ha come obiettivo quello di incoraggiare e ringraziare le amministrazioni locali che, per quanto compete loro, aiutano e sostengono le comunità ambrosiane in queste iniziative estive di educazione.
In ciascuno degli incontri viene esposta un'icona che rappresentala "Trasfigurazione del Signore", sintesi dell'esperienza del campeggio, e ai due lati sono presenti otto scene del Vangelo che richiamano alcuni valori da condividere e vivere durante questa esperienza: la preghiera, l'eucaristia, l'amicizia, il cammino, l'accoglienza, il sacrificio, la fede e la vita eterna. L'icona, realizzata dal gruppo "Campeggi Riuniti", viene consegnata a tutte le parrocchie associate e costituisce un significativo arredo della "tenda della presenza", cuore della vita del campeggio.

Moreno Vignolini - 29/07/2008 - Aosta Sera