Campeggi Riuniti - Articolo

Campeggi Riuniti

▪ Pastorale del Turismo ▪ Diocesi di Milano ▪

Per 50mila ragazzi vacanze in tenda o casa famiglia

Quest'anno sono 50mila i ragazzi coinvolti dalle proposte di soggiorno estivo organizzate dagli oratori. Più di 15mila di loro condividono quest'esperienza nella formula del campeggio in tenda nelle più belle località dell'arco alpino, e sono coordinati dall'associazione Campeggi riuniti (www.campeggiriuniti.it ) che raduna un centinaio di oratori e si coordina con l'Ufficio diocesano per la pastorale del turismo. Si tratta infatti di un vero e proprio prolungamento della vita oratoriana e del percorso educativo parrocchiale.
La domenica è in genere dedicata alle famiglie, alla loro accoglienza e alla condivisione della Messa, del pranzo del gioco. Tra le località coinvolte ci sono Bionaz, Ceresole Reale, Cervinia, Livigno, Pinzolo, Valgrisanche.
La visita odierna dell'arcivescovo vuole essere un incoraggiamento, in particolare ai sacerdoti ed educatori, a credere nel formidabile strumento educativo del campo scuola estivo, anche se implica sacrifici e a volte rinuncia alle proprie ferie. Perchè il sorriso dei ragazzi ripaga di tutto.

Annalisa Guglielmino - 24/07/2007 - Avvenire