Campeggi Riuniti - Articolo

Campeggi Riuniti

▪ Pastorale del Turismo ▪ Diocesi di Milano ▪

Il 24 luglio il card. Tettamanzi in Val di Sole e in Val Camonica

L'ARCIVESCOVO IN VISITA AI CAMPEGGI ESTIVI

La visita del Cardinale ai campeggi estivi dice la stima e le aspettative della Chiesa nei confronti di queste esperienze educative molto efficaci, seguite con passione da sacerdoti, religiose e tanti volontari.

Martedì 24 luglio alle 10.30 a Vermiglio (Tn) in Val di Sole, il cardinale Dionigi Tettamanzi presiederà una celebrazione eucaristica e visiterà i campeggi estivi. Hanno segnalato la loro presenza per questo appuntamento, con i ragazzi e i loro educatori, le parrocchie di Cologno Monzese, Senago, Abbiategrasso, Rovello Porro, Legnano (San Paolo). Nel pomeriggio, l'Arcivescovo si recherà a Temù (Bs) in Val Camonica dove incontrerà in un momento di festa i campeggi estivi delle parrocchie di Canegrate e Cantù.
La visita del Cardinale ai campeggi estivi dice la stima e le aspettative della Chiesa nei confronti di queste esperienze educative molto efficaci, seguite con passione da sacerdoti, religiose e tanti volontari.
Il campeggio è un'occasione per vivere un'esperienza forte di impegno educativo nella linea di una fraternità-comunione che nasce dalla condivisione totale di vita sotto le tende, nello stile essenziale della vita spartana in mezzo ai boschi e in alta montagna, nel servizio reciproco di autogestione; il tutto entro una ricerca di motivazione spirituale e di preghiera che trasforma questi giorni in una autentica esperienza di Chiesa.
Decisivo è il ruolo degli educatori che sanno preparare da lontano questo breve ma intenso periodo di condivisione piena con i propri ragazzi. E non meno straordinario è il valore pastorale di avere attorno appassionati adulti che al campeggio dedicano cura e servizio per la parte tecnica e logistica. Un campeggio in tende richiede la cura di tutto un anno, oltre le imprese del «piantare» e «smontare» l'accampamento.
Uomini e donne che sentono la parrocchia come cosa propria e mettono a disposizione le loro competenze professionali e tecniche, sono ancora oggi una benedizione per le nostre comunità! Assieme a questi volontari sta poi tutto il giro delle famiglie interessate a queste esperienze, e quindi v'è un dilatarsi di contatti e di conoscenze che allargano le occasioni di annuncio e di evangelizzazione.
La visita dell'Arcivescovo vuol essere dunque un incoraggiamento - in particolare ai sacerdoti - a credere nel formidabile strumento educativo del campo scuola estivo, anche se implica sacrifici e a volte rinuncia a proprie ferie, perchè ripaga: per i ragazzi è uno dei ricordi più belli della loro vita, e proprio da questa condivisione «totale» con i preti sono nate tante vocazioni sacerdotali.
Con la visita dell'Arcivescovo ai campeggi parrocchiali e alle località turistiche della diocesi per incontrare i milanesi in ferie, fanno emergere inoltre l'attenzione alla Pastorale del turismo e dei pellegrinaggi che diviene settore sempre più urgente per il dilatarsi ormai globale del fenomeno della mobilità. Pellegrinaggi, viaggi, vacanze coinvolgono un po' tutti, e la comunità cristiana è impegnata a vivere con responsabilità e iniziative in questo nuovo areopago di evangelizzazione.

24/07/2007 - Incrocinews